Documentari

Sudditalia - 2023

La questione meridionale di oggi, con le differenze dell’Italia del Sud e dell’Italia del Nord dei giorni nostri, ripercorrendo anche le scelte socio-economiche degli ultimi settantanni di storia, vissute e raccontate dalle giovani generazioni che hanno scelto di emigrare dal Sud verso il Nord, oppure di tornare nella propria terra, attraverso il racconto di esperti che possono rispondere all’annosa domanda: perché i giovani meridionali sono costretti ad emigrare per costruire il futuro e raggiungere la propria realizzazione?

Il Meridione è un altro Paese, diverso per ragioni storiche e socio-economiche dal grande nord industrializzato e proiettato sempre con più vigore verso il contesto europeo. Una questione di grande attualità che vede un Sud sempre più disposto a perdere i propri giovani, intellettuali e lavoratori, a discapito di interi territori che rischiano il completo abbandono.

Il documentario alterna le interviste dei personaggi a immagini evocative dei paesaggi meridionali. Tra questi si inserisce un personaggio che svolge un ruolo narrativo di cornice: Enrica Ciurli, artista salentina, che dipinge l’ultima tela prima di trasferirsi definitivamente a Roma.

Enrica Ciurli
Claudio ScamardellaClaudio ScamardellaClaudio Scamardella
Claudio ScamardellaClaudio ScamardellaClaudio Scamardella


Tukki, il viaggio - 2022

Ibrahim, 27 anni, originario del Senegal, ha attraversato il continente africano per raggiungere l'Europa intraprendendo quel viaggio che milioni di popoli compiono da millenni alla ricerca di un'esistenza migliore. Tukki significa "viaggio" nella lingua wolof. Mali, Burkina Faso, Niger, Libia e infine le coste siciliane. Il documentario è un'intervista "gentile", una testimonianza lontana dalla cronaca in diretta, dove le parole e gli sguardi raccontano una verità agghiacciante e meritevole di essere ogni volta raccontata. Pochi fra gli uomini sono coloro che raggiungono l’altra sponda. Non dimentichiamolo, o dimenticheremo chi siamo.


Nel Ventre di Milano - 2021

Nel Ventre di Milano è un documentario girato in piena pandemia Covid-19 e pubblicato nel 2021. La crescita delle disuguaglianze sociali va di pari passo con il rinnovamento urbano, la gentrificazione e le strategie del mercato immobiliare. In questo documentario abbiamo incontrato le anime della città, le anime che di rado si ritrovano sotto i riflettori. Le abbiamo chiamate intelligenze delle periferie, quelle che si prendono cura della comunità e spesso non ricevono nulla in cambio, se non ulteriore marginalità. Prodotto da MaCo Produzioni, scritto e diretto da Adamo Mastrangelo e Alfredo Comito.